giovedì 24 ottobre 2013

Portamonete perlino

Nella foto berrettino Nike  -gufetto in ceramica di Emmeti Ceramiche Artistiche -


Un progetto velocissimo che vi darà modo di usare piccoli avanzi di filati ma anche di realizzare dei portamonete colorati molto carini

Occorrente :filati da uncinetto 4-5
se avete filati sottili lavorateli  doppi (io ho usato filato principessa in più  tonalità )
per la base rosa ho usato invece un filato ovattato da uncinetto 5-6
tutti i filati sono di ElenaRegina wool
uncinetto 4,5  -ago da lana -
20 perline colorate  in legno



Lavora a punto basso girando tutto attorno alla catenella di 20 punti





Prima di cambiare il colore del filato  ,infilata nel colore nuovo tante perline colorate (almeno 20 ) .Unisci  i due filati (vecchio  e nuovo ) ...


Fai scivolare ogni 4 punti una perlina di legno tra i punti bassi ( le perle devono sempre risultare sul davanti del tuo borsellino )


Fai un giro completo di lavorazione a punto basso e perline di legno



Prima di tagliare il filo forma un asola di catenelle per inserire un gancio ( puoi mettere le chiavi di casa o agganciare la busta all'interno della tua borsa per trovarla subito )






Metti alcuni spilli per cucire più facilmente la lampo



Lampo cucita ;)   devo dire che mi piace molto ,non escludo di fare con la stessa tecnica anche una bella borsa  :)   Un bacio a tutte da ElenaRegina wool  lab creativo


14 commenti:

  1. E' carinissimo e utile!
    E come sempre, mi viene voglia di provare, solo che cucire la cerniera... la vedo dura, per me che sono negata per questi lavori di cucito!
    Grazie Elena per la spiegazione!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Grazie per la guida! E perfetto come un regalo di Natale!
    Commincio subito! :)

    RispondiElimina
  3. Muito lindo
    parabéns
    http://julianacroche.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  4. OTTIMA IDEA PER RICICLARE QUEI PICCOLI AVANZI DI LANA O COTONE !!!
    GRAZIE E BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  5. Sono sempre io...
    Eppure, nonostante la paura della cerniera, sono già tornata altre due volte a vederlo! mi piace, mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei riuscita a farlo Heidi ????? Bacione

      Elimina
    2. Fatto Elena! E' bellissimo! Adesso mi resta da attaccare la cerniera, ne ho una in casa ma mi pare corta, se no ne compro una in merceria domani.
      Grazie ancora!
      Laura

      Elimina
  6. Ciao Elena, bellissimo, coloratissimo e stupendo , grazie del tutorial un abbraccione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena,
    anche questo inserito su Creatività Organizzata.
    Bellissimo bellissimo bellissimo.
    Un bacio.
    Stefy

    RispondiElimina
  8. ciao elena... colori e idea stupendi... però vorrei chiederti un piccolo aiuto, siccome non ho molti anni di lana e punti alle mie spalle.
    Io ho iniziato con le 20 catenelle di base e il primo giro di punti bassi, ma al secondo sono entrata nel pallone quando arrivata al laterale non so più come tirare su il lavoro e inizio a infilare l uncinetto nel primo spazio che trovo. Se gentilmente potresti illuminarmi sul giro laterale in modo da non allargarmi ma tirare in altezza il lavoro. grazie mille...
    blog stupendo, pian piano sto cercando di riprodurre i tuoi lavori ottimi per idee regalo per natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonellina , è esatto finito il giro devi lavorare nel primo spazio disponibile .Se il tuo problema è quello che il lavoro viene su storto o si allarga invece di lavorare a spirale chiudi i punti a ogni giro con mezza maglia bassa sulla prima maglia iniziale . Per i giri successivi inizia mettendo un segna punti nella prima maglia bassa e conta sempre 20 -maglie basse a ogni giro prima di chiuderlo . Buona giornata Elena Regina

      Elimina